I 5 comandi più utili del cmd

da | Dic 14, 2020 | 0 commenti

Ti è mai capitato di scordare la password del wifi? Oppure di voler visualizzare l’ip del tuo pc, router, ecc…? Bene, oggi, in questa guida, vedremo i 5 comandi più utili del cmd! Iniziamo!

1 – Netsh wlan show profile

Soffri di memoria a breve termine e ti scordi facilmente la password del wifi? Questo comando fa al caso tuo. Aprire il prompt dei comandi(cmd) come amministratore e digitare il comando netsh wlan show profile; Una volta digitato uscirà una lista di reti, da qui digitare netsh wlan show profile NOMERETE key=clear per conoscere password e altre informazioni della rete scelta da voi.

2 – Ipconfig

Comando molto semplice ma molto importante. Infatti, digitandolo, otterremo l’ip del nostro pc, quello del router, ecc…

3 – Driverquery

Con questo comando visualizzerete tutta la lista dei driver del vostro pc. Bisogna soltanto scrivere driverquery. Se poi si vorrà salvare la lista in un file di testo basterà digitare drivequery >C:nomefile.txt.

4 – Ping

Questo comando è uno dei più conosciuti e usati. Digitando ping www.NOMESITO.com -t, visualizzeremo i pacchetti ricevuti ed inviati.

5 – Sfc /scannow

Questo comando è molto utile. Per prima cosa, avviamo il prompt dei comandi come amministratore, quindi digitiamo sfc /scannow. In questo modo, avvieremo una scansione dei file di sistema. Il computer, se troverà file danneggiati o mancanti, li correggerà.